Stile Liberty, ci piace l’idea di portarvi in questo mondo per riconoscerne i valori, le curiosità, le caratteristiche e i protagonisti di questa corrente appassionata, nata alla fine del 1800. E’ una fase di riscoperta e bisogno di un'”umanità” ritrovata.
Stile floreale o …
Stile Liberty in Italia, dal nome dei magazzini Liberty Co. fondati dall’inglese A. L. Liberty, dove si vendevano anche oggetti d’arte e arredamento provenienti dall’estremo oriente. Era un’apertura al mondo, uno stacco dagli stili del passato.
Ma anche Art Nouveau in Francia e Belgio, Art Déco in Inghilterra, Modernismo in Spagna, Jugendstil in Germania, ecc…
E’ il periodo post rivoluzione industriale, si rifiutano i passati modelli storici per fare spazio ad una corrente più umana e affettiva.
Stile Liberty, curiosità sfiziose
E’ un periodo importante che contribuisce all’emancipazione della donna. Perchè?
Perchè la donna è al centro, è una figura rilevante che mostra femminilità e sensualità delicata. L'”umanità”, la “dolcezza” di cui si sente tanto il bisogno.
Poi c’è lei, la protagonista per eccellenza, musa ispiratrice: LA NATURA. Fiori e rami lunghissimi che creano decori e intrecci armoniosi. La Natura si presenta con forme stilizzate dai tipici color pastello, ispirate al Dolce Stil Novo, fiori, frutta e grappoli d’uva, anfore corone d’alloro e uccelli del paradiso, fungono da decoro.
Praticamente l’arte viene messa a disposizione negli spazi pubblici, quindi viene a contatto con tutti, grazie a manifesti pubblicitari del tempo, ma ne parliamo meglio, più avanti.
I 3 valori dello stile floreale.
Quali sono i valori di questo stile liberty? Vediamoli insieme:
- NATURA – In lei ritroviamo la semplicità, la bellezza, le emozioni, i profumi, l’ascolto, il relax, la gioia, il silenzio, lo stupore, il rispetto, la lentezza e la libertà
- ARTE – è emozione, condivisione, cultura, connessioni, umanità, passione, colore, universalità
- FEMMINILITA’ – una donna sensuale, coraggiosa, che esprime rispetto, sensibilità, affetto, empatia e cordialità.
Questi 3 punti sono importantissimi anche per il nostro brand e sono valori che noi stesse riconosciamo come prevalenti e basilari nella nostra vita e che hanno origine dal nostro passato.
Gli artisti dell’Art Nouveau che ci hanno lasciato il segno:

Conosci vero ALPHONS MUCHA? I suoi meravigliosi manifesti pubblicitari hanno fatto la storia e hanno il pregio di aver portato l’arte negli spazi pubblici.
Nei suoi manifesti è evidente come la Natura e la Donna si fondano insieme. I decori dei rami e dei fiori abbracciano la donna come a proteggerla.
E GUSTAV KLIMT? Nei suoi dipinti una donna femminile e molto sensuale.
Una figura femminile molto intraprendente e coraggiosa, nelle sue vesti floreali.
Non si può non parlare dell’architetto per eccellenza ANTONI GAUDI‘.
Ha riempito Barcellona della sua ARTE in pieno stile LIBERTY.
La Sagrada Familia, Casa Batlò, tutti quei palazzi super colorati e decorati della bella Barcellona
Se sei un’appasionata d’arte, della storia, del mondo femminile non potrai non innamorarti di questo stile.
Se anche a te piace in generale lo stile retrò, le contaminazioni di stili passati vieni a curiosare sul nostro profilo instagram.
Lascia un commento