Come promesso alle creative che si approcciano ora a questa meravigliosa pratica, oggi illustreremo come si svolge la Tecnica Peyote.
Se non sai cos’è questa lavorazione leggi il nostro articolo del 24/3/20.
Quindi, tornando alle istuzioni, la tecnica peyote si sviluppa in più direzioni:
- Pari
- Dispari
- Doppio (2drop peyote)
- Triplo (3 drop peyote)
PEYOTE PARI
Pari perchè si parte con un numero pari di perline in vetro. Sotto troverete la spiegazione fotografica partendo da un numero base di 8 perline delica:
Infilare 8 perline sul filo Prendere una nuova perlina Saltare la prima perlina ed inserire l’ago nella seconda perlina
PEYOTE DISPARI
Dispari perchè si parte con un numero dispari di perline in vetro. Sotto troverete la spiegazione fotografica partendo da un numero base di 9 perline delica:
Infilare 9 perline Lavorare come da peyote singolo Attenzione ai prossimi passaggi
PEYOTE DOPPIO
Doppio perchè si utilizzano 2 perline insieme al posto di 1. Sotto troverete la spiegazione fotografica partendo da un numero base di 8 perline delica:
Infilare 8 perline sul filo Prendere 2 nuove perline Saltare le prime 2 perline e infilare l’ago nelle 2 successive
Proseguire con la lavorazione secondo lo schema da realizzare.
Ovviamente il peyote triplo si lavora nello stesso modo, utilizzando 3 perline insieme al posto di 2.
NOVITA’
Se vuoi far partica o comunque non riesci a staccarti dal mirabile mondo delle perline, da quest’anno nel nostro shop on line potrai trovare schemi per sbizzarrirti e realizzare tanti orecchini e bracciali diversi.

“Davvero è così potente cucire a mano?”
“Certo cara. La gente non cuce più e per questo è disperata. Le sarte sanno che con ago e filo puoi affrontare qualsiasi situazione buia riuscendo anche a creare dei meravigliosi capolavori. Mentre muovi le tue mani è come se muovessi la tua anima in modo creativo. Se ti lasci trasportare dal ritmo ripetitivo del rammendo e del ricamo entri in un vero e proprio stato meditativo. Riesci a raggiungere altri mondi. Ed il groviglio di fili emotivi dentro di te si ammorbidisce. Senza fare null’altro.”
Elena Bernabè
Lascia un commento